Sono 2 le esplosioni avvenute.
Esplosione e colpi di arma da fuoco
Almeno 13 MORTI
FERITI SOLDATI USAe UK. Un americano grave. Nessun italiano coinvolto.
I talebani: "l'Afghanistan non diventi base Isis"
L'attacco è avvenuto nel tardo pomeriggio ora locale: a essere preso di mira è stato l'Abbey Gate, uno degli ingressi dell'aeroporto.
Esplosione all'esterno dell'aeroporto di Kabul: ci sarebbero morti e feriti tra gli afghani. Si pensa ad un attacco kamikaze. Colpi di mitragliatrice durante il decollo di un aereo italiano: secondo l'intelligence si è trattato di spari delle truppe afghane per disperdere la folla al gate dell'aeroporto.
Secondo il Pentagono, allo scoppio sono seguiti colpi di arma da fuoco. Ci sono feriti fra gli afghani che volevano fuggire: le vittime sarebbero tredici, secondo un portavoce talebano citato da Reuters. Fra loro, anche alcuni bambini. Il Pentagono: feriti anche soldati Usa.
L'inviata di Sky TG24 Simona Vasta: "Panico a bordo durante le manovre diversive". Usa, Gb e Australia esortano a non recarsi all'aeroporto. Secondo gli inglesi un attentato potrebbe avvenire "a ore". Corsa contro il tempo per chi cerca di fuggire dal Paese.
Il G20 Conference on Women's Empowerment si è aperto con un messaggio del premier italiano Mario Draghi: "Il G20 deve fare tutto il possibile per garantire che le donne afghane mantengano le loro libertà e i loro diritti" . Il portavoce dei talebani: "La musica è proibita".